I Vigneti

RISPETTO PER IL TERRITORIO

Dalla terra alla tavola

La qualità di un vino dipende soprattutto da ciò che la natura riesce a donare alle uve. Per questo motivo, nutriamo i nostri vigneti solo con prodotti naturali, tramite la coltivazione sotto il vigneto e il sovescio di piante leguminose ricche di sostanze nutritive. Così che le viti possano trovare un naturale equilibrio nell’ambiente circostante, riducendo al minimo l’impiego di trattamenti.

Ci vantiamo del fatto che, ancora oggi, nonostante l’indispensabile ed inevitabile meccanizzazione nel campo agricolo, le principali lavorazioni in vigna sono rigorosamente fatte a mano, dalla potatura alla raccolta, passando per la legatura dei tralci con i salici come si faceva una volta, per ridurre al minimo l’impatto sulla nostra terra, che tanto è generosa con noi.

Non potendo contare su terreni di proprietà, dalla metà del secolo scorso i nostri vigneti sono stati acquisiti poco per volta, cercando di aggiudicarsi i migliori appezzamenti disponibili sul mercato e facendoli produrre al meglio bilanciando qualità e quantità. Per questo motivo l’azienda non è a corpo unico, ma negli anni siamo riusciti a raggruppare i vigneti in 4 aree differenti sia come terreno che come esposizione al sole.

Scopri i nostri Vini

I Campàss

Questi vigneti rappresentano le radici storiche della nostra famiglia. I vigneti più antichi hanno più di 60 anni, e sono stati acquisiti dalla curia dopo anni di duro lavoro da affittuari.

Qui produciamo le uve che daranno vita al vino simbolo della nostra famiglia, Al Fittavul dal Prett Gutturnio Riserva.

Il terreno è caratterizzato oltre che dalla sua composizione argillosa anche da un’esposizione a est che permette alle viti anche in piena estate di non prendere i raggi solari più pericolosi e caldi del pomeriggio.

Uno di questi  vigneti, il “Filagnoni”, è stato scelto dall’Università del Sacro Cuore di Piacenza per creare un incrocio di 13 tipi di uve in grado di produrre l’uvaggio giusto per il Gutturnio.

In poco più di 16 ettari  abbiamo impiantato principalmente Barbera, Bonarda, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Tenuta Pampanoni

Tenuta Pampanoni si trova proprio a ridosso della cantina, di fronte all’elegante cornice di Ziano Piacentino.

Esposti ad ovest, questi 22 ettari coltivati per 14 ettari a vigneto ed il rimanente terreno a seminativo, sono la zona che raggiunge in estate le temperature più elevate tra i nostri appezzamenti. Per questo motivo negli anni abbiamo impiantato quasi unicamente uve a bacca bianca, Ortrugo e Malvasia.

Il terreno è un misto argilla e calcare che pensiamo sia perfetto per dare una nota minerale ai nostri vini bianchi.

Tenuta Cavanna

Tenuta Cavanna, nel territorio di Ziano si estende per circa 20 ettari, 8 di questi sono vitati a Bonarda e 4 ettari si dividono tra Syrah, e chardonnay e pinot nero che usiamo entrambi come base del nostro spumante La Luna nel Pozzo.

Nella tenuta abbiamo 8 ettari a seminativo, erba medica, orzo, frumento e favino, indispensabili per l’avvicendamento culturale nell’impianto di nuovi vigneti.

Proprio qui infatti abbiamo impiantato gli ultimi 2 nuovi impianti, con barbatelle di malvasia e bonarda.

Il terreno per la sua composizione, esposizione e giacitura, è altamente vocato alla coltivazione della vite, non a caso la vite qui viene coltivata da migliaia di anni.

L’acquisto di Tenuta Cavanna ha permesso un sostanziale passo in avanti per la nostra Cantina, per la straordinaria qualità delle uve che vengono prodotte qui.

Vigna Leprottino

Vigna Leprottino è la new entry nella nostra azienda. Situata a circa 5 km dal nostro paese, si estende a circa 350 m sul livello del mare, per 19 ettari, 9 vitati e 10 a seminativo.

In quest’area i vigneti ricevono dalla terra un nutrimento eccellente grazie alla presenza di numerose falde acquifere e all’impasto prevalentemente argilloso del terreno.

Questi vigneti impiantati tra gli anni 60 e 80, non necessitano di particolari trattamenti, probabilmente per l’età avanzata delle viti, oltre alla particolare collocazione esposta al vento fresco tutto il giorno. Qui coltiviamo 7 ettari tra Barbera e Bonarda e 2 ettari circa di Ortrugo.

Il patrimonio aziendale ammonta oggi a 77 ettari circa, 41 dei quali vitati in grado di produrre uve buone e sane, destinate ad essere lavorate tutte nella nostra cantina dove adottiamo tecniche naturali, riducendo i consumi e rispettando la tradizione.

PHOTO GALLERY

Vigneti-Azienda-Agricola-Fratelli-Aradell

PRODOTTI LOCALI

Una varietà di vini selezionati

Scopri di più
whatsapp
Contattaci ora!